InshAllah un giorno, indosserò anch’io il velo…

Un giorno in shaALlah (se Dio vorrà) porterò anche io il velo! Quante volte abbiamo sentito questa frase, e naturalmente ci apprestiamo a rispondere In shaALlah … ma potremmo dare un ottimo consiglio che, secondo il mio modesto parere, funziona più del semplice augurio.

Analizziamo la frase:

IN shaALlah (che nello specifico caso di questa musulmana significa se Dio mi aiuterà…) metterò il velo islamico. 

Essa presuppone una convinzione di chi la esprime, che il velo sia un precetto e quindi vada eseguito, giusto? La frase così espressa, presuppone sia un desiderio, e che si avveri come tale con l’aiuto dell’Altissimo, giusto? Cosa possiamo dire allora?

Ebbene partendo da queste considerazioni, basterà far notare che nella frase, c’è sia la motivazione che la soluzione. Ovvero la persona che pronuncia codesta frase, se riflette un attimo, dovrebbe rendersi conto dell’incoerenza della sua affermazione. Perché?

La motivazione che viene palesemente intesa, è proprio il precetto Divino, l’ordine di coprirsi finisce di essere tale, quando si comprendono le tante misericordie che ci stanno dietro, come ho già accennato in un altro articolo:

https://verdejennah.wordpress.com/2015/09/07/perche-ho-scelto-il-velo-prima-parte/#more-241

e non voglio dire che si debba accettare l’ordine senza capirlo, ma anzi andare curiosamente, analiticamente a cercarne tutti i benefici in modo da aumentarne la consapevolezza ed arrivare a desiderare di indossarlo anche solo per amor di sé; e già questo sarebbe il primo passo. Ho capito quanto sia utile e non voglio perdermi tali benefici. Egoismo sano che porta almeno alla decisione di compiere un’azione come salvaguardia del proprio bene.

Quindi non rimane che soffermarsi sul fatto che, abbiamo capito sia un ordine che ci favorisce, e, sapendo che Iddio l’Altissimo esaudisce i nostri desideri, e solo Lui conosce la nostra reale intenzione possiamo dire: ‘Se tu desideri davvero indossarlo, basta semplicemente che Gli chiedi, invocandoLo come Lui desidera (ovvero con le Salat) di esaudire tale desiderio’ . Semplice o no?

Entriamo ancora di più nella questione, facciamo un esempio che sei tu che pronunci questa frase.

Tu mi dici : InshALlah porterò il velo.

Hai capito che questo precetto è il Suo volere, puoi dunque immaginare anche per un minuto che non esaudirà l’invocazione sincera di colei che vuole essere aiutata a compiacerLo?

Viene da dire, e solo per equazione logica, che se stai dicendo quella frase da tempo, ma non succede nulla… e sei ancora e da tempo senza il velo, due sono i motivi:

-Non hai un reale desiderio di essere aiutata a prendere tale decisione.

-Non glielo stai chiedendo (come vuole Lui)

Perché attenzione ci sono regole nel chiedere e queste valgono oggettivamente per qualsiasi richiesta, a qualsiasi persona, figuriamoci al Creatore. Infatti prova ad immaginare qualcuno che ti chiede di aiutarlo, ma mentre te lo chiede puoi ben vedere che non ne è convinto, non ne è particolarmente interessato, ebbene puoi fare a meno di aiutarlo, perché non ti viene il desiderio ardente di farlo. Invece immaginati colui che insiste nel chiederti di aiutarlo, e magari anche si mette a piangere, e non demorde, non smette, insiste talmente tanto che alla fine non puoi fare a meno che dirgli di Sì!

Hai capito cosa intendo?

Allora se c’è un piccolo desiderio, una piccolissima percezione che il velo sia un bene per te, vai a indagare, cerca, domanda, studia, rifletti su cosa significa HIJAB e poi se anche ti sembra impossibile poterlo mettere perché perderesti il lavoro, oppure chissà cosa… allora prega prega prega chiediLo all’Onnipotente e ti aiuterà, oppure non credi che Lui sia Onnipotente? Hai capito che FEDE significa FIDUCIA? E quindi chi ha fede si AFFIDA, o sbaglio?

Se fai così io ti assicuro che funzionerà. Lo metterai e avrai tanto di quel bene che poi riderai di ciò che temevi perdere, anzi sarai felice di averlo perso.

Accetti la sfida?

Fi amani Allah, noi siamo qua solo per incoraggiarti e rasserenarti.

Stai con Verde Jennah

Cinzia Aicha Rodolfi

Lascia un commento